domenica 19 maggio 2013

Quando un insegnante si interroga su quanto ha spiegato....

Le verità nascoste di Alessandro Manzoni


Spunti di riflessioni da verifiche svolte in classe

  • ......nato dalla madre Giulia Beccarla e il padre Pietro Manzoni.

  • Manzoni nacque a Milano nel 1785 da un matrimonio fasullo con genitori separati e  il genitore faceva il conte.

  • Alessandro raggiunge la madre a Parigi dove conosce gli ideologi che lo spingeranno a convertirsi al cristianesimo.

  • Nell’edizione definitiva, l’autore, trova una lingua adatta,sia per i ceti più elevati, sia per quelli più bassi, questa lingua è un insieme tra dialetto parlato dai borghesi e quello parlato dagli aristocratici e viene chiamato “Fiorentino”.

  • Uscito dal colleggio dopo la morte del compagno della madre avvenuta nel 1805 egli scrive un poema e, non contento degli ideali di rivoluzione francese, si trasferisce a Parigi con la madre.

  • Egli è figlio di Pietro Manzoni un ricco mercante…L’illuminismo ha sede a Milano e Napoli, si sviluppa in seguito in tutta Italia grazie al quotidiano “Il Caffè” scritto da Cesare Beccarla.In Manzoni è forte il pensiero copulistico nel quale il popolo appartenente alla classe povera, essendo ignorante, si deve affidare ad una guida.

  • Nasce a Milano come scrittore e poeta figlio di Giulia Beccarla e di Pietro Manzoni anche se la paternità è indiscussa.

  • …conosce Enrichetta Blondel con lei si convertisce nel 1810 al cristianesimo  rifiuta le opere scritte da ragazzo per dedicarsi solo all’arte cristiana, da qui iniziò a scrivere diverse opere il più importante furono “I promessi sposi”.Per questo tipo di opera si inspirò ad una corrente letteraria il Romanticismo nato in Germania e con questo tipo di genere letterario volle colpire sopratutto le donne  dando più importanza ai sentimenti.

  • ….il romanzo partì con una donna Madam the  Stal che accusò l’Italia di essere chiusa e campagnola e una volta pubblicato l’articolo ottenne subito una risposta , scritta su un libretto dove veniva sottolineato il valore dal popolo.

  • …I promessi sposi è ambientato nell’Italia del 600 perché volle far risaltare le diversità della società antica con quella attuale, anche se non era popio molto diversa la società del 600 con quella dell’800. Manzoni venne nominato senatore a vita e ottenne la cittadinanza ordinaria di Roma

  • Don Abbondio è il classico esempio di uomo di fede,pronto ad aiutare il prossimo.Egli non è né nobile né coraggioso ma è un personaggio assai buono, che grazie alla sua governante di fiducia Perpetua, riesce ad affrontare i problemi con quasi completa tranquillità perché, ella oltre ad aiutarlo nelle decisioni riesce a tranquillizzarlo nei momenti difficili…


  • …dalla madre Giulia Beccarla in cui padre era un famoso illuminista francese.


  • ..in questi anni concilio anche il secondo movimento”il Romanticismo” che nasce in Germania ad opera di “Intellettuali” e si basano sul sentimento, ed era caratterizzato da romanzi e racconti cavallereschi scritti in lingua neolatina.




  • Renzo faceva il tramaglino e Lucia la mondella........


4 commenti:

  1. aaah, che nostalgia! "Quel ramo del lago di Garda..." iniziava così, no? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahahahahaha....mi è sfuggita!!Ma la ricordo benissimo!La aggiungerò

      Elimina
  2. Credo che Manzoni sia resuscitato dalla tomba per dare fuoco a tutte le copie esistenti del suo romanzo, al grido: "Non siete degni!" XD

    RispondiElimina